Neonati, mamme ed esposizione al sole
La pelle dei bambini, in particolar modo dei neonati, è molto delicata e per questo motivo è importante proteggerli dai raggi del sole. Allo stesso modo, anche le donne in gravidanza o le neomamme devono tutelarsi dai raggi solari nel modo corretto. Per diminuire i danni causati da esposizioni al sole, è necessario adoperare le creme solari giuste.
I raggi solari aiutano la pelle a sintetizzare la vitamina D, indispensabile per lo sviluppo delle cellule e per il potenziamento del sistema immunitario del bambino, oltre che per l’assorbimento del calcio e la sua deposizione nelle ossa. L’esposizione al sole, però, andrebbe sempre effettuata seguendo determinate regole: è bene esporre i bambini al sole ma con moderazione, rispettando alcuni principi fondamentali per proteggere la sua salute ed evitare le scottature.
Le scottature (caratterizzate da forte rossore e sensazione di bruciore della pelle) durante l’infanzia possono rivelarsi pericolose, in quanto in età adulta risultano associate ad aumento del rischio di insorgenza di melanoma e tumori della pelle.
Fino ai sei mesi di vita i bambini vanno tenuti sempre all’ombra, non esposti al sole diretto. Per i neonati è utile una copertura per carrozzina/passeggino, evitando comunque di uscire nelle ore più calde (dalle 11 alle 17). Può essere comunque necessario quando si è all’aperto, talvolta anche all’ombra, applicare creme solari clinicamente testate e formulate ad uso pediatrico, anche ai lattanti al di sotto dei 6 mesi, oltre che ai bambini. Al mare o in montagna è consigliabile esporre i bambini in modo graduale e progressivo: durante i primi giorni far indossare una maglietta, un cappello a tesa larga e possibilmente occhialini con lenti con adeguato filtro UV. La crema solare, inoltre, andrebbe applicata non solo in spiaggia, ma anche durante le passeggiate e in generale tutte le volte che si esce di casa durante la bella stagione, avendo cura di riapplicarla ogni 2-3 ore, poiché con il passare del tempo l’azione fotoprotettiva diminuisce.
I bambini prendono il sole anche quando sono in acqua o sotto l’ombrellone: la crema solare va quindi applicata su pelle asciutta dopo ogni bagno e anche durante la permanenza all’ombra, utilizzando i prodotti solari dermatologicamente validati e formulati a uso pediatrico, che garantiscono qualità e sicurezza in termini di schermi UVA – UVB (SPF50+) ed ipo-allergenicità. Le formulazioni tra cui scegliere sono svariate (spray, latte o crema), in base alla comodità ma anche al tipo di pelle: in generale, se la pelle è più secca sono da preferire prodotti in latte o crema, mentre l’emulsione spray è indicata per pelli normali. Per i bambini, soprattutto nei primi mesi e in caso di dermatite atopica, è meglio scegliere un solare che contenga schermi fisici rispetto a quelli chimici: il biossido di titanio e l’ossido di zinco, infatti, sono polveri naturali inerti che schermano e riflettono i raggi del sole. In caso di scottature, è consigliabile applicare una crema emolliente ed evitare l’esposizione ai raggi del sole fino a guarigione; in caso di bruciore e/o prurito si può applicare una piccola quantità di crema cortisonica (es. idrocortisone).
Non solo i bambini ma anche le neomamme o le donne in gravidanza devono utilizzare alcune accortezze per l’esposizione solare. I cambiamenti ormonali che avvengono durante la gravidanza, infatti, portano i melanociti (le cellule che producono il pigmento della pelle) a produrre maggior quantità di melanina, soprattutto in alcune parti (es. areole mammarie, linea ombelicale), con un maggior rischio di sviluppare antiestetiche macchie, soprattutto sul viso (cloasma o melasma gravidico). Fondamentale per la protezione è l’utilizzo costante di una crema solare ad elevato fattore anti-UV (SPF50+), soprattutto sul viso, anche se si è già abbronzate: nonostante non siano necessari cosmetici solari particolari, salvo allergie ad alcune sostanze, è consigliabile scegliere un prodotto ipoallergenico e dermatologicamente testato, privo di profumazioni o essenze potenzialmente fotosensibilizzanti.
Queste semplici indicazioni permetteranno un’esposizione solare corretta e sicura sia per le mamme che per i bambini, godendosi in relax il periodo estivo.
Risposte